Accesso ai servizi

Giovedì, 14 Ottobre 2021

AVVISO PUBBLICO PER LA CO-PROGRAMMAZIONE DEL PIANO SOCIALE DI ZONA 2021-2023



AVVISO PUBBLICO PER LA CO-PROGRAMMAZIONE DEL PIANO SOCIALE DI ZONA 2021-2023


Il Consorzio Sociale Pavese intende avviare il percorso di co-programmazione del nuovo Piano Sociale di Zona negli ambiti previsti dalle Linee di indirizzo per la programmazione sociale territoriale 2021-2023 di Regione Lombardia (DGR XI/4111 del 21 dicembre 2020).

Il percorso di co-programmazione è una nuova esperienza che, come previsto dal nuovo Codice del Terzo Settore, valorizza ed evolve in una cornice più strutturata sia il confronto già avviato negli scorsi anni con il territorio, sia le pratiche di collaborazione pubblico-privato sperimentato nell’ambito del progetto Fare #BeneComune e da altre iniziative recentemente sviluppate nel Distretto di Pavia.

Il percorso prevede una istruttoria partecipata e condivisa, che trova il suo fondamento nel principio di sussidiarietà orizzontale, e in un rapporto di leale collaborazione fra i partecipanti, improntata anche ai principi di proattività e di reciprocità, con una partecipazione ampia e qualificata degli Enti del Terzo settore, delle pubbliche amministrazioni e di altri soggetti giuridici interessati a mettere a disposizione le proprie conoscenze e competenze.

A cosa serve il percorso

Il risultato atteso della co-programmazione è la individuazione dei bisogni territoriali, degli interventi conseguenziali, delle modalità di realizzazione degli stessi e delle risorse disponibili a fronte del contesto attuale e delle linee di sviluppo future.

Durante il percorso, tutte le organizzazioni partecipanti sono chiamate a promuovere insieme:
• l’attivazione di una relazione di collaborazione in termini di conoscenza e di elaborazione congiunta di possibili proposte per fronteggiare i problemi individuati;
• la costruzione di un clima di reciproca fiducia fra i partecipanti al tavolo di co-programmazione, quale espressione dell’esercizio di funzioni pubbliche in forma sussidiaria, in attuazione del principio di sussidiarietà orizzontale, previsto dall’art. 118, comma 4 della Costituzione.

Quando si realizza il percorso

Il percorso si sviluppa nel mese di novembre, con cinque incontri (dettagliati nel programma allegato):
• 4 novembre 2021: Presentazione del percorso di co-programmazione
• 9 novembre 2021: Politiche giovanili, tra povertà educativa, benessere e lavoro
• 16 novembre 2021: Non autosufficienza, vulnerabilità familiare, emarginazione multidimensionale
• 23 novembre 2021: La co-programmazione e la co-progettazione come metodo di lavoro
• 30 novembre 2021: Condivisione degli esiti del percorso

I lavori del tavolo di co-programmazione saranno svolti in videoconferenza attraverso l’utilizzo di programmi informatici funzionali alla gestione dei lavori dei diversi gruppi tematici.

Come si partecipa al percorso

Le organizzazioni pubbliche e private che intendano prendere parte al percorso e contribuire alla co-programmazione del Piano Sociale di Zona sono invitate a presentare all’indirizzo consorziosocialepavese@pec.comune.pv.it la richiesta di invito al procedimento di co- programmazione redatta sulla base del modello allegato, entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 29/10/2021.

Allegati
 • Avviso
• Calendario del percorso di co-pro programmazione
• Istanza di Partecipazione
• Modulo di iscrizione ai tavoli

Documenti allegati:

Area Tematica: