Accesso ai servizi

Notizie dal Comune

Lunedì, 15 Febbraio 2021
Avviso Pubblico - assegnazione unità abitative
Si informa che in data 15/02/2021, il Comune di Pavia, per il territorio dell'Ambito Distrettuale, ha pubblicato l'Avviso Pubblico per l’assegnazione delle unità abitative destinate ai servizi abitativi pubblici disponibili nell’ambito distrettuale di proprietà dei Comuni di: Pavia, Travacò Siccomario e di Aler Pavia Lodi
PERIODO APERTURA E CHIUSURA DELL’AVVISO
dal 15 Febbraio 2021 al 17 Marzo 2021

Martedì, 08 Dicembre 2020
Avviso pubblico per l'assegnazione di contributi per Care Giver ed assistente familiare – MISURA B2 - GRADUATORIA
Con riferimento alle istanze pervenute al Consorzio Sociale Pavese, entro il giorno 30 giugno 2020, valutate secondo i criteri previsti dalla Deliberazione di Regione Lombardia (fna 2019 - misura b2 - d.g.r. n. 2720/2019 - d.g.r. n. 2862/2020 – d.g.r. 3055/2020) e dall'AVVISO PUBBLICO PER L’ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI IN FAVORE DI PERSONE IN CONDIZIONE DI NON AUTOSUFFICIENZA E GRAVE DISABILITA’ PER FAVORIRE LA PERMANENZA AL DOMICILIO E NEL PROPRIO CONTESTO DI VITA, si pubblica la graduatoria relativa.


Mercoledì, 18 Novembre 2020
Avviso pubblico per l'erogazione di contributi FSR - Emergenza Covid-19 - finalizzati al mantenimento delle unita' d'offerta per la prima infanzia - DGR 3663 del 13/10/2020

Regione Lombardia con D.G.R. n. 3663/2020 "Determinazioni in merito alla ripartizione delle risorse del Fondo Sociale Regionale 2020" ha approvato l'assegnazione delle risorse agli ambiti territoriali in relazione al cofinanziamento delle UdOS, dei servizi e degli interventi sociali afferenti alle aree Minori e Famiglie, Disabili ed Anziani prevedendo una quota aggiuntiva Emergenza Covid-19 per gli Enti gestori pubblici e privati di Asili nido, Micronidi, Nidi famiglia e Centri prima infanzia attivi e in regolare esercizio.

Le risorse sono finalizzate al riconoscimento di un indennizzo per il mantenimento delle unità di offerta per la prima infanzia in relazione alla riduzione o al mancato versamento delle rette o delle compartecipazioni comunque denominate, da parte dei fruitori, determinati dalla sospensione dei servizi in presenza a seguito delle misure adottate per contrastare la diffusione del Covid-19.


Martedì, 03 Novembre 2020
Avviso pubblico - presentazione domande "MISURA 3"

Nell'ambito delle misure per il contrasto all'emergenza abitativa, Regione Lombardia ha promosso iniziative di welfare coinvolgendo i Piani di Zona e tramite essi i Comuni e altri soggetti presenti sul territorio dell'ambito.

La MISURA 3 è un contributo erogabile a sostegno temporaneo dei nuclei familiari che hanno l'alloggio di proprietà "all'asta", a seguito di pignoramento per mancato pagamento delle rate di mutuo e/o delle spese condominiali.

Attività previste: erogazione di un contributo a favore del nucleo familiare per individuare un alloggio in locazione, per soddisfare le esigenze abitative.
Il contributo è volto a coprire le spese per la caparra e le prime mensilità di canone.


Martedì, 03 Novembre 2020
Misura Unica 2020 - pubblicazione graduatoria

Con dgr 3008 del 30 marzo 2020, a seguito dell'emergenza sanitaria COVID-19 e le conseguenze economiche a carico delle famiglie, Regione Lombardia ha approvato la MISURA UNICA per le famiglie che vivono una situazione di temporanea fragilità economica.

La "MISURA UNICA" è un contributo erogabile al proprietario dell'alloggio per sostenere il pagamento dell'affitto non versato o da versare a cura della famiglia in affitto.


Lunedì, 29 Giugno 2020
Chiusura anticipata bando "MISURA UNICA " D.G.R. 3008 del 30/03/2020
Si comunica che a far data dalle ore 14:00 del giorno 26/06/2020, come previsto ART. 7 - MODALITÀ' DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA dell'Avviso pubblico per la presentazione delle domande per interventi volti al mantenimento dell'alloggio in locazione", sono chiusi i termini per la presentazione delle istanze di accesso al contributo in oggetto a causa dell'esaurimento dei fondi dovuto all'elevato numero di domande presentate eccedenti la disponibilità di risorse previste dal bando.
Le domande pervenute dalla data di apertura del bando fino al 26/06/2020 sono in fase di valutazione.
I richiedenti saranno contattati dall'Ufficio preposto esclusivamente attraverso le modalità indicate nel modulo di domanda per richiesta di integrazione documentale/ comunicazione dell'esito dell'istruttoria.

Venerdì, 15 Maggio 2020
Avviso pubblico per l'assegnazione di contributi per Care Giver ed assistente familiare – MISURA B2
Sono aperti i termini per la presentazione delle domande l'assegnazione di contributi in favore di persone in condizione di non autosufficienza e grave disabilita' per favorire la permanenza al domicilio e nel proprio contesto di vita (fna 2019 - misura b2 - d.g.r. n. 2720/2019 - d.g.r. n. 2862/2020 – d.g.r. 3055/2020)
L'erogazione dei contributi oggetto del presente bando ha il fine di favorire la permanenza di persone gravemente disabili o anziani non autosufficienti al proprio domicilio e nel proprio contesto di vita.
I contributi economici sono assegnati per compensare le prestazioni di assistenza garantite da un caregiver familiare o ridurre le spese derivanti dal ricorso ad un assistente familiare assunto con regolare contratto in applicazione della DGR n. 2720/2019 di Regione Lombardia e succesive integrazioni.

Benvenuti sul nuovo sito del Consorzio Sociale Pavese
Il Consorzio Sociale Pavese è nato 6 marzo 2009 per la gestione associata dei Servizi Sociali nell’ambito territoriale corrispondente al Distretto Sociale di Pavia.
A tale Ente  aderiscono i Comuni di Pavia, Cava Manara, Carbonara Al Ticino, Mezzana Rabattone, San Genesio Ed Uniti, San Martino Siccomario, Sommo, Torre D’Isola, Travaco’ Siccomario, Villanova D’Ardenghi, Zerbolo’ e Zinasco.

Martedì, 07 Aprile 2020
Attivazione sportello gratuito di Ascolto e Sostegno - Progetto Fare#Bene Comune
Si informa che, in collaborazione con i partner del Progetto Fare#BeneComune, è attivo uno sportello telefonico, completamente gratuito ed aperto a tutti, per l'ascolto ed il sostegno a supporto di tutti i cittadini che hanno bisogo di aiuto psicologico e pratico.
Il servizio offre aiuto nella gestione delle emozioni e delle questioni pratiche legate alla quotidianità emerse in questo periodo di isolamento e solitudine.