Accesso ai servizi

PROGETTO DI CONTRASTO AL GIOCO D'AZZARDO PATOLOGICO - GAP

Nell'ambito del Programma regionale per il contrasto al Gioco d'Azzardo Patologico e Piano Locale gioco d’azzardo patologico (GAP) ATS di Pavia,nel mese di maggio 2023 è stata sottoscritta la convenzione tra il Consorzio Sociale Pavese, capofila dell’Ambito territoriale Sociale di Pavia, e l’Agenzia Tutela della Salute per l’implementazione dei programmi e delle azioni relative agli obiettivi 1 e 2 del Piano Locale GAP, implementato in collaborazione con la Cooperativa Sociale Casa del Giovane

A partire dal mese di settembre:Casa del Giovane ha attivato sportelli di ascolto in comuni diversi, organizzerà attività specifiche di sensibilizzazione degli adolescenti e la cittadinanza, quali laboratori e seminari online, nonché mostre o altri eventi di promozione; inoltre realizzerà attività di formazione e buone pratiche rivolte alle Amministrazioni comunali, al fine di migliorare la coerenza degli interventi tra loro e renderli omogenei e sostenibili sui vari territori.


I tre sportelli territoriali, attivati presso la Casa del Giovane, Via Privata, Faccioli 4, Pavia, presso la sede comunale in Via Riviera 23, San Genesio ed Uniti e presso al sede comunale nel Comune di Cava Manara, si propongono di fornire supporto, informazione, consulenza, sostegno e accompagnamento a coloro che sono affetti da questa dipendenza, nonché alle loro famiglie e alla comunità in generale. All'interno degli sportelli è previsto un percorso di affiancamento educativo, relazionale e psicologico alle persone e ai loro familiari al fine di far emergere le cause della patologia e sostenere il percorso di motivazione alla cura. Si prevede un’apertura settimanale di 12 ore complessive, nello specifico otto ore nel Comune di Pavia e di due ore ciascuno nei Comuni di San Genesio e Cava Manara.

 

In collaborazione con il Consorzio Sociale Pavese, saranno realizzate attività di comunicazione e sensibilizzazione al fine di aumentare le conoscenze e la consapevolezza di utenti, famiglie, genitori, operatori e adulti di riferimento in relazione alle problematiche sociali, psicologiche e sanitarie correlate al gioco d’azzardo, di conoscenza e di accesso ai servizi di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione in tema dipendenze (in particolare GAP) presenti sul territorio. Casa del Giovane intende implementare serata di sensibilizzazione aperte alla cittadinanza, condivisione di seminari online a tema gioco d’azzardo, laboratorio interattivo a tema gioco d’azzardo in cinque incontri rivolto al target adolescenti, una mostra itinerante di sessanta vignette umoristiche nell’ambito della campagna di educazione contro il gioco d’azzardo promossa da Fondazione Exodus Onlus, Casa del Giovane, Movimento No slot, Magazine Vita, Associazione Unlab Svolta Studenti, Anci Lombardia.


Per garantire la sostenibilità delle iniziative il piano locale prevede la valorizzazione delle buone pratiche volte al contrasto dell’azzardo. Nello specifico, si propone al territorio di organizzare tre incontri, rivolti a referenti comunali, riguardanti il consumo nei propri territori rispetto alle varie tipologie di azzardo. Tali incontri saranno anche occasione per illustrare il funzionamento dell'applicazione S.M.A.R.T.
(un applicativo single-page di supporto al monitoraggio e all’analisi della raccolta territoriale del gioco fisico, nonché uno strumento che permette ai comuni  di monitorare il rispetto delle norme in materia di funzionamento degli apparecchi previsti dall’articolo 110, comma 6, lettera b), del T.U.L.P.S. e di irrogare le relative sanzioni) al fine di Informare ed illustrare alle amministrazioni comunali gli strumenti a supporto del contrasto e della limitazione del GAP..
Collegamenti:
Sito NOSLOT Regione Lombardia

Documenti allegati:

Ignora collegamenti di navigazione